venerdì 30 ott 2020
HomePrivate BankingMoneyfarm lancia il suo piano pensione

Moneyfarm lancia il suo piano pensione

Moneyfarm lancia il suo piano pensione

Il wealth manager digitale Moneyfarm entra nel settore della previdenza complementare e lancia un Piano Individuale Pensionistico (PIP), battezzato Piano Pensione Moneyfarm.

Il Piano Pensione Moneyfarm è sottoscrivibile online e basato su sei linee di investimento, a seconda del profilo di rischio: Linea Prudente, Linea Moderata, Linea Bilanciata, Linea Orizzonte, Linea Futuro, Linea Azionaria. I fondi sono strutturati con lo stesso approccio delle gestioni patrimoniali di Moneyfarm: sottostante in ETF, diversificazione, semplicità, trasparenza ed efficienza di costo.

A quest’ultimo proposito, il prodotto prevede una commissione di gestione annua, indipendentemente dalla linea di gestione scelta, pari all’1,25% del capitale investito (contro una media nazionale dei PIP pari al 2,21%), oltre a un costo amministrativo annuo di 10 euro. Non son previsti costi di caricamento, trasferimento, cambio linea, adesione, riscatto e anticipazione. L’indice sintetico di costo (ISC) sui 10 anni è pari all’1,42% annuo: un valore molto inferiore rispetto agli altri PIP presenti sul mercato italiano e in linea con la media dei costi dei fondi pensione aperti (generalmente meno costosi dei PIP in quanto non prevedono alcun servizio di consulenza sul prodotto). I premi versati sono completamente deducibili fino a un massimo di 5.164,57 euro l’anno (come da normativa vigente). È prevista anche la possibilità di destinare il proprio TFR (già maturato e/o in maturazione) che, con l’applicazione di un’aliquota dal 9% al 15%, rispetto alla tassazione normalmente applicata sul TFR liquidato in regime ordinario (dal 23% al 43%), può godere quindi di un bonus fiscale fino al 34%.

 

Fondata da Paolo Galvani e Giovanni Daprà nel 2011, Moneyfarm è specializzata nella consulenza finanziaria online e soprattutto nella gestione patrimoniale in portafogli di Etf, è presente in tre mercati (Italia, Regno Unito e Germania) e gestisce oggi un patrimonio globale di oltre un miliardo di euro (per conto di 45mila investitori).

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.