Nasce Equita Capital Sgr, focus su asset alternativi e sostenibilità
Nasce Equita Capital Sgr, la management company del gruppo Equita, che si occuperà della gestione di attivi liquidi e illiquidi per conto di investitori istituzionali e reti bancarie alla ricerca di soluzioni personalizzate.
Nelle attività di gestione, si legge in un comunicato, la sgr “porrà grande enfasi sui temi Esg, che caratterizzano le piccole e medie imprese italiane, e sarà supportata da un team di lavoro interno che collabora con Altis, la scuola di alta direzione aziendale dell’Università Cattolica”.
Grazie alle gestioni e ai fondi in delega da Credem, cui si aggiunge il fondo Equita Private Debt Fund, lanciato nel 2016, Equita Capital Sgr inizierà le attività con oltre un miliardo di asset under management.
La sgr del gruppo guidato dall’amministratore delegato Andrea Vismara “intende proporre nei prossimi mesi un secondo fondo di private debt – che dovrebbe iniziare la commercializzazione entro la fine dell’anno – e iniziative nel private equity”, sfruttando i benefici fiscali per gli Eltif (European Long-Term Investment Funds). Inoltre, la società intende sviluppare prodotti e iniziative in altre asse class (venture capital, rinnovabili, real estate), focalizzandosi sui fattori Esg.
A capo di Equita Capital Sgr, in qualità di amministratore delegato, sarà Matteo Ghilotti (nella foto), che ha commentato: “La strategia è chiara: non vogliamo entrare nel mondo del wealth management o nell’asset management tradizionale. Vogliamo continuare a distinguerci sul mercato offrendo soluzioni di investimento che sfruttino le nostre conoscenze sulle mid-small caps italiane ed europee, con uno stile di gestione focalizzato sul medio termine e ponendo l’attenzione su principi etici e tematiche di sostenibilità che da sempre contraddistinguono Equita”.