Natixis finanzia per 96,5 milioni impianti fotovoltaici di European Energy

Il gruppo francese Natixis ha completato di un finanziamento pari a 96,5 milioni di euro di impianti fotovoltaici da 121,5 MW per il gruppo internazionale European Energy, guidato da Alessandro Migliorini, ad e country manager per l’Italia.

L’operazione, la prima di un impianto fotovoltaico in Italia non sostenuta da sovvenzioni statali, fa seguito a un finanziamento ponte di 44,5 milioni di euro concesso da Natixis nell’agosto 2019. La multinazionale francese ha agito in qualità di mandated lead arranger e unico sottoscrittore, agente e hedging bank dell’operazione.

Il progetto è il più grande impianto fotovoltaico “commerciale” d’Europa. Gli impianti, situati in Puglia, sono distribuiti in tre sezioni, una Parte A da 63MW, in funzione dal novembre 2019. I ricavi sono incentivati per 20 anni secondo il 5° Conto Energia; la parte B, cioè un impianto fotovoltaico da 40MW in grid parity completato nel luglio 2020 e la parte C composta da 4 impianti fotovoltaici in grid parity per un totale di 18,5 MW.

La costruzione dovrebbe essere completata entro ottobre 2020.

La transazione è una delle prime in Europa basata sulla “parità di mercato”. Tutti gli impianti utilizzano una tecnologia fotovoltaica ben collaudata, fornita principalmente da produttori di alto livello.

Noemi

SHARE