Nuova governance per AssoFintech

Assofintech avvia la seconda fase di vita con un cambio di testimone alla guida dell’associazione, fondata nell’ottobre 2017, che punta alla crescita dell’ecosistema fintech e insuretech in Italia e che conta oltre 150 associati.

L’assemblea dei soci fondatori d Assofintech ha votato all’unanimità lo scorso 14 luglio la nomina a presidente di Maurizio Bernardo, ispiratore dell’associazione già da quando era presidente della Commissione Finanze della Camera, e la nomina a segretario generale di Fabrizio Barini, già consigliere di Assofintech.

Il presidente uscente Fabio Brambilla e il segretario generale uscente, Fabio Allegreni, continueranno a essere direttamente impegnati nelle attività dell’associazione.

Dall’inizio dell’attività Assofintech conta una serie di iniziative di successo, a partire dalla partecipazione all’audizione dalla Commissione Finanze della Camera nel novembre 2017, nell’ambito della serie di audizioni sul fintech. Recentemente, in piena emergenza Covid-19, ha contribuito con ItaliaStartup e altre associazioni a promuovere presso il governo una serie di misure per il sostegno alle startup italiane, delle quali la maggioranza sono state recepite nel decreto Rilancio.

Nel frattempo, l’associazione si è impegnata nella diffusione della conoscenza del settore, organizzando o promuovendo decine di eventi e nella creazione di relazioni tra startup fintech, istituzioni finanziarie e aziende corporate e nella creazione di partnership a livello italiano e internazionale con altre associazioni di ispirazione analoga. Tra queste, si ricordano le partnership con ABI Lab, APSP, Italia4blockchain e Italian Insurtech Association nonché con istituzioni internazionali quali Swiss Business Hub e Advantage Austria.

Noemi

SHARE