giovedì 09 lug 2020
HomeRestructuringOxy e Credito Fondiario rilanciano Manuli Stretch

Oxy e Credito Fondiario rilanciano Manuli Stretch

Oxy e Credito Fondiario rilanciano Manuli Stretch

Oxy Capital e Credito Fondiario chiudono l’operazione di messa in sicurezza dei conti del Gruppo Manuli Stretch, società attiva nella produzione di imballaggi flessibili in polipropilene per uso industriale e distributore globale di packaging.

L’azienda si trovava in una situazione di tensione finanziaria a causa di 55 milioni di euro di debiti verso il sistema bancario (posizione finanziaria netta di 47 milioni a fine 2017) a fronte di un ebitda consolidato di 9 milioni per 280 milioni di ricavi lo scorso anno.

Nel dettaglio,  la famiglia di Sandro Manuli avrebbe ceduto l’80% del capitale sociale al fondo guidato da Stefano Visalli (nella foto) mantenendo una quota di minoranza pari al 20% e una compartecipazione all’esito dell’operazione. A valle della nuova operazione la società cambia nome in Gruppo M Stretch.

Contestualmente Credito Fondiario ha erogato alla società un nuovo finanziamento super-senior da 12 milioni, con l’obiettivo di supportare il gruppo con nuove risorse per la realizzazione del piano industriale che prevede un riequilibrio del fatturato a favore delle produzioni a più alta marginalità, in modo tale da arrivare a fine piano con ricavi in linea con quelli attuali, ma con un ebitda a quota 13,4 milioni.

Dal canto loro, le banche finanziatrici, tra le quali Intesa Sanpaolo, hanno accettato di concorrere all’operazione di salvataggio consolidando il loro indebitamento e riformulare le condizioni in modo da condividere il progetto di rilancio e la successiva valorizzazione dell’azienda per recuperare il credito al raggiungimento degli obiettivi del piano di rilancio a fine 2022. Solo Unicredit e Mps sembrano invece aver preferito cedere il loro credito a Oxy.

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.