mercoledì 14 nov 2018
HomeIPO (De-listing/Dual-listing)Piovan con Lazard verso la Borsa il 19 ottobre

Piovan con Lazard verso la Borsa il 19 ottobre

Piovan con Lazard verso la Borsa il 19 ottobre

Piovan e gli azionisti venditori riuniti in Pentafin hanno deciso di anticipare la chiusura del periodo di offerta relativo al collocamento istituzionale delle azioni della società e finalizzato alla quotazione sull’Mta di Borsa Italiana e, ricorrendone i presupposti, sul segmento Star, fissando la data per la quotazione al 19 ottobre prossimo.

Nell’operazione Goldman Sachs  e UniCredit agiscono in qualità di Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners. UniCredit è anche sponsor mentre Kepler Cheuvreux agisce in qualità di Specialista. Lazard agisce in qualità di advisor finanziario della società con un team guidato da Massimo Pappone (nella foto).

Il prezzo di offerta è stato fissato in 8,30 euro per azione (la forchetta di prezzo era fra 8,30 e 10,10 euro) che corrisponde a una capitalizzazione della società pari a 423 milioni, al netto delle azioni proprie, e a un multiplo Enterprise Value / EBITDA 2017 pari a 13,2 volte.  Il ricavato complessivo derivante dall’offerta, riferito al prezzo, senza tenere conto dell’eventuale esercizio dell’opzione greenshoe, è  pari a circa 156 milioni, spiega la società.

In base alle richieste ricevute, sono state assegnate 21.560.000 azioni a 53 richiedenti (complessivamente pari al 40% del capitale sociale), di cui 18.760.000 azioni poste in vendita esclusivamente da Pentafin e 2.800.000 azioni sottostanti all’opzione di over-allotment concessa da Pentafin ai coordinatori dell’offerta, con una domanda complessiva pari a due volte il quantitativo di azioni offerte.

Pentafin, in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe, resterà dunque con una partecipazione pari al 54% del capitale.

 

 

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.