Principia e altri quattro ventures investono in Wise srl

 Wise, società biomedicale che sta sviluppando la prossima generazione di elettrodi impiantabili per neuromodulazione, ha chiuso un round d’investimento da 6,5 milioni di euro guidato dal fondo italiano di venture capital Principia SGR, guidata da Antonio Falcone (nella foto). Hanno partecipato al round d’investimento anche gli attuali soci Atlante Ventures, High-Tech Gründerfonds, F3F e Antares.

Attraverso la propria tecnologia innovativa, detta Supersonic Cluster Beam Implantation (SCBI), Wise sta sviluppando una nuova generazione di elettrodi impiantabili, altamente flessibili ed elastici, che potranno essere utilizzati per la cura di numerose patologie neurologiche. Grazie all’investimento raccolto in questo round, Wise mira a portare sul mercato il proprio primo prodotto per uso acuto, l’Elettrodo Corticale per monitoraggio intraoperatorio, e a concludere lo sviluppo del proprio prodotto di punta, il primo Elettrodo a Piattina per la stimolazione del midollo spinale (SCS) impiantabile per via percutanea. Essendo ripieghevoli, gli Elettrodi a Piattina di WISE consentiranno di combinare i vantaggi degli elettrodi a piattina – direzionalità della stimolazione e precisa selezione dei punti di stimolazione – con la versatilità, la facilità di inserimento e di rimozione degli elettrodi percutanei.

Con lo sviluppo degli Elettrodi a Piattina ripieghevoli per SCS, l’obiettivo di WISE è di superare il trade-off tra le prestazioni degli elettrodi e l’invasività dell’intervento chirurgico. Dopo aver completato nel 2016 l’allestimento del proprio impianto produttivo di 1000 m2 a Cologno Monzese (MI), che comprende macchinari e camere bianche conformi alla produzione di dispositivi medici impiantabili, WISE sta attualmente completando la marcatura CE degli Elettrodi Corticali e sviluppando gli Elettrodi a Piattina ripieghevoli per SCS.

Noemi

SHARE