Rai, al via il roadshow delle banche per un possibile bond in euro

BofA Merrill Lynch, Mediobanca, Bnp Paribas e Citi. Questo il pool di banche al quale la Rai ha dato mandato di organizzare una serie di incontri con investitori europei, finalizzati al possibile lancio di un bond senior in euro in relazione alle condizioni di mercato. Il roadshow parte il prossimo giovedì 14 maggio. Secondo uno dei lead manager, interpellato da Reuters, il roadshow toccherà Milano, Londra, Parigi, Amsterdam per concludersi martedì 19 maggio sulla piazza tedesca, salvo variazioni dell’ultimo momento.

«È un’operazione che si farà a breve, a parte qualche giornata in cui prevale l’incertezza, il contesto di mercato resta favorevole per queste operazioni», afferma.

Ieri Moody’s ha annunciato di aver assegnato alla tv pubblica italiana, controllata al 99,56% dal Tesoro, un rating Baa3 (il gradino più basso dell’investment grade, a fronte della valutazione sovrana Baa2 dell’Italia), con outlook stabile. A fine marzo l’amministratore delegato di Rai Luigi Gubitosi (nella foto) aveva confermato la possibilità di un’emissione obbligazionaria prima dell’estate, con l’obiettivo di abbattere il debito dell’azienda, senza però fornire ulteriori dettagli, in merito in particolare ad ipotesi di stampa che indicavano un possibile importo di 300-350 milioni di euro.

Noemi

SHARE