Somec group acquisisce il 60% del capitale sociale di Bluesteel

Somec Group annuncia di aver siglato in data odierna un accordo per l’acquisizione del 60% del capitale sociale di Bluesteel. Si tratta di un’operazione di M&A dalla forte valenza strategica per Somec in quanto si inserisce nell’ambito del consolidamento internazionale della divisione Landscape. Il Gruppo è infatti in espansione negli Stati Uniti, attraverso la controllata Fabbrica LLC, specializzata nello sviluppo di involucri vetrati per edifici.

Fondata nel 2001 a Treviso, Bluesteel è un player europeo nei sistemi ingegnerizzati di facciate e serramenti. Fornisce un’ampia gamma di servizi per l’architettura. Si concentra nella costruzione e installazione di facciate continue, porte e finestre, pareti mobili e manufatti per il rivestimento interno ed esterno degli edifici. La società sviluppa circa l’80% del suo fatturato nei mercati internazionali, con un focus particolare in Gran Bretagna, Svizzera e Danimarca. Il valore aggiunto della società è rappresentato dall’elevato know-how tecnico e dalle soluzioni innovative brevettate, ecosostenibili e certificate LEED.

L’ingresso di Bluesteel consentirà di espandere più velocemente il business civile in Europa, puntando su importanti sinergie produttive con le diverse realtà del gruppo. Nel corso del 2020 Bluesteel ha realizzato un valore della produzione pari a 5,1 milioni di euro e patrimonio netto di circa 2,1 milioni di euro.

Inoltre, l’evoluzione del mercato delle costruzioni in Europa come in USA, guidato da una crescente domanda per l’adeguamento degli edifici in ottica di sostenibilità ambientale, potrà consentire un ulteriore sviluppo della società.

Oscar Marchetto (nella foto), Presidente del Gruppo Somec ha commentato: “Il business di Bluesteel fa parte dell’operazione Fabbrica negli Stati Uniti. Dota il Gruppo Somec di una presenza in Europa che ci mancava, grazie alla quale potremo crescere in maniera significativa nel vecchio continente. L’obiettivo è creare sinergia tra i business e mettere a sistema competenze e network per consolidare la nostra presenza nei sistemi ingegnerizzati di facciate. Il know-how di Bluesteel nel realizzare prodotti innovativi rafforzerà la nostra capacità di rispondere efficacemente alle richieste di sviluppo ecosostenibile del mercato. Oggi non compriamo una azienda ma diamo il benvenuto ad un altro socio”.

Somec group acquisisce il 60% del capitale sociale di Bluesteel

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram