Telecom mette ufficialmente in vendita Inwit

Telecom Italia avvia in modo formale la procedura di cessione di Inwit.

Affiancato da un team di Deutsche Bank guidato da Giuseppe Baldelli,  assieme a Equita per gli indipendenti, il gruppo telefonico guidato da Marco Patuano (nella foto), si prepara a cedere una quota del 45% circa (sul 60% totale in suo possesso) della società che controlla le torri del gruppo.

Il processo, che vede coinvolto un selezionato numero di potenziali acquirenti nazionali e internazionali, sembra essere ancora nella fase iniziale, tanto che Telecom Italia non avrebbe ricevuto nessuna offerta al momento.

Quello che è certo è che dopo la vendita Telecom Italia intende mantenere il 15-20% nella nuova entità che nascerà dalla cessione della quota della compagnia telefonica in Inwit, con l’obiettivo principale di tenere un consigliere nel board. 

Ai valori di Borsa attuali, e senza considerare eventuali premi di controllo, il pacchetto in vendita vale oltre 1,3 miliardi di euro e tra gli interessati, stando alle ultime indiscrezioni, ci sarebbero la cordata composta da Cellnex, affiancata da Mediobanca, Morgan Stanley e Banca Imi, ed -F2i. Ma anche il private equity Usa Providence, la controllata di Mediaset EiTowers e American Tower.

 

Noemi

SHARE