giovedì 17 ott 2019
HomeCorporate Finance/M&ATip investe 17 milioni ed entra nel capitale di Sesa

Tip investe 17 milioni ed entra nel capitale di Sesa

Tip investe 17 milioni ed entra nel capitale di Sesa

Tamburi Investment Partners (nella foto l’ad Giovanni Tamburi) ha acquisito il 14,95% del capitale di ITH spa, socio di maggioranza di Sesa, società quotata al segmento STAR di Borsa Italiana e andata in Borsa attraverso una business combination con la spac Made in Italy 1, con una capitalizzazione di 450 milioni di euro.
L’investimento di TIP, inserito in una articolata operazione di buy-back da parte di ITH, è di circa 17 milioni di euro e prevede inoltre accordi di Put/Call con soci ITH finalizzati a consentire in prospettiva un ulteriore accrescimento della quota detenuta sino al 15,75%.

Nell’operazione gli azionisti di ITH sono stati assistiti da Electa Ventures, il cui managing partner Simone Strocchi ha supportato il Gruppo Sesa sin dall’approdo sul mercato azionario.

ITH è la holding di controllo del gruppo Sesa (di cui detiene il 52,8% del capitale) e raggruppa i soci fondatori e il top management, tra cui il presidente e fondatore Paolo Castellacci, il vice-presidente esecutivo Giovanni Moriani e l’amministratore delegato Alessandro Fabbroni, che resteranno in società per favorire “un’ulteriore accelerazione del percorso di sviluppo del Gruppo Sesa, anche a livello internazionale”, spiega una nota.

Sesa è attivo in Italia nel settore delle soluzioni e servizi IT a valore aggiunto per il segmento business e sta seguendo da tempo un piano di crescita volto al consolidamento della propria quota di mercato in Italia e alla progressiva penetrazione in Europa, a partire dalla Germania, anche tramite m&a. Nell’esercizio chiuso al 30 aprile 2019 la società ha consolidato ricavi per oltre euro 1,5 miliardi con un CAGR 2011-2019 di circa il 10%) e un capitale umano di circa 2.000 persone con elevata specializzazione.

TIP, sulla base degli accordi sottoscritti e con l’intento di poter concretamente dare il proprio contributo all’intensificazione ed all’allargamento dello spettro del percorso di crescita, nominerà un rappresentante nel Consiglio di Amministrazione di Sesa e di ITH.

La data prevista per l’esecuzione dell’operazione è il 12 luglio 2019.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.