Torre sgr compra un immobile a Milano e si finanzia per 85 milioni con Mps
Torre sgr ha acquistato, per conto del suo fondo immobiliare Opportunità Italia, un immobile a uso direzionale da circa 3 mila mq a Milano in via Bagutta 20 – la ex sede di Risanamento – per 34 milioni di euro ceduto da Italian Opportunities Fund I, fondo gestito da Castello sgr, che aveva dato mandato per la vendita a JLL lo scorso giugno.
L’immobile si trova nel Quadrilatero della Moda ed è costituito da sette piani fuori terra e due interrati. L’edificio è attualmente libero e sarà riqualificato riconvertendo parte delle superfici attualmente a uso direzionale in superfici a uso commerciale. Sarà poi concesso in locazione a primari tenant.
Contestualmente, Torre Sgr, controllata per il 62,5% da Fortress Investment Group e partecipata al 37,5% da Unicredit, ha stipulato un finanziamento con Monte dei Paschi di Siena Capital Services per un importo massimo di 85 milioni di euro, da utilizzare per il pagamento dei nuovi immobili da parte del fondo. Di questi, 20 milioni sono già stati utilizzati per il pagamento dell’immobile in via Bagutta.
A seguito di questo finanziamento, il livello di indebitamento del fondo non supererà il 45% del valore degli immobili, dei diritti immobiliari e delle partecipazioni in società immobiliari.
Opportunità Italia è un fondo immobiliare chiuso quotato che investe nel real estate italiano, soprattutto a Milano e Roma, in complessi residenziali con ottimo posizionamento e ben serviti dai trasporti pubblici; immobili a reddito a destinazione direzionale, realizzati principalmente da studi di fama internazionale oppure centri e parchi commerciali con buone potenzialità di sviluppo; riconversione di immobili ad uso residenziale in zone di prestigio con un forte potenziale di rivalutazione nel medio-lungo periodo. Il fondo ha un obiettivo di distribuzione del 3% dei proventi realizzati, è stato lanciato nel luglio 2013 e dovrebbe avere una durata di 8 anni.