Ubi Banca, Mediobanca e PwC nella business combination tra Elisabetta Franchi e Spactiv

Spactiv, la spac promossa da Borletti Group e Milano Capital, ha trovato in Betty Blue, società di proprietà della stilista Elisabetta Franchi, il target per la business combination che porterà la casa di moda a Piazza Affari.

Ad accompagnare Spactiv nell’operazione sono PwC Advisory per gli aspetti finanziari, Key2People per gli aspetti organizzativi, Deloitte per gli aspetti fiscali, Spafid per le relazioni societarie. Betty Blue ed Elisabetta Franchi sono state affiancate dall’advisor GDTRE.

Ubi Banca agisce da nomad e specialist di Spactiv e, insieme a Mediobanca, è stata joint global coordinator della quotazione. Per Ubi il team che ha seguito l’operazione è composto da Marco Germano (head of Ecm & Dcm, nella foto) e Ilenia Osimi.

La transazione, si legge in un comunicato, si basa su un equity value di Betty Blue di euro 195 milioni. L’accordo prevede l’acquisto da parte di Spactiv delle azioni di Betty Blue fino ad un massimo di 77,5 milioni euro; le eventuali risorse finanziarie in eccesso saranno rimborsate
agli attuali azionisti.

Ad esito della compravendita e per effetto della fusione, Elisabetta Franchi deterrà una partecipazione nel capitale sociale complessivo della combined entity compresa, in ragione del corrispettivo, tra un minimo del 58,3% e un massimo del 65,1%. In ogni caso, anche a seguito di ulteriori eventuali conversioni di azioni speciali e/o esercizi di warrant, Elisabetta Franchi manterrà una partecipazione di controllo.

Si prevede che la fusione possa giungere a completamento nel primo trimestre dell’anno prossimo.

Betty Blue, dopo il via libera alla business combination, sarà quotata su Aim Italia con la denominazione “Elisabetta Franchi”, “con la possibilità di aprire il capitale all’ingresso di ulteriori investitori, con l’obiettivo di accelerare i piani di sviluppo in Italia e all’estero”.

Spactiv è una spac promossa da Maurizio Borletti, Paolo De Spirt e Gabriele Bavagnoli, tramite le società BG Asset Management. e Milano Capital, con l’obiettivo di realizzare una business combination con una società del settore lifestyle con forte redditività e potenziale di crescita, mediante l’utilizzo delle risorse raccolte in sede di ipo, pari a 90 milioni.

Fondata nel 1998 da Elisabetta Franchi, Betty Blue ha sede a Granarolo Emilia, in provincia di Bologna. Conta su 84 negozi monomarca, di cui otto outlet e circa 1.100 negozi multimarca. Nel 2018 Betty Blue ha realizzato un fatturato di 115,6 milioni, un ebitda di 22,3 milioni, un ebit di 19,8 milioni e un utile netto di 15 milioni, chiudendo il periodo con 9,3 milioni in cassa. Quest’anno la casa di moda dovrebbe registrare un fatturato di 123 milioni (+6,4%).

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