Unicredit lancia buyback su bond subordinati fino a 700 milioni

Unicredit ha lanciato un’offerta di riacquisto in contanti su quattro dei propri bond subordinati in circolazione per la cifra massima di 700 milioni di euro. Lo annuncia una nota della società.

L’offerta, che parte oggi 17 maggio per concludersi alle ore 17 di martedì 24 maggio, con annuncio dei risultati il giorno successivo, riguarda, in particolare, per 325 milioni massimi in tre titoli di tipo Tier1 e per massimi 375 milioni il Tier2 con scadenza 2021.

I tre titoli Tier1, i primi due in euro, il terzo in sterline ( e ) verranno riacquistati secondo tale ordine di priorità al prezzo rispettivamente di 109,500, 112,500 e 106,125. I tre bond furono già oggetto di un’operazione di riacquisto nel 2012.

Il Tier2 verrà riacquistato a 114,75. L’operazione, si legge nella nota, punta alla “efficiente gestione del profilo di ammortamento regolamentare degli strumenti di capitale” del gruppo.

A tale proposito, Unicredit ricorda che “gli strumenti di vecchio stile Additional tier 1 soggetti alla cosiddetta clausola di salvaguardia (grandfathering) quali i Titoli Tier 1 sono in phased out in conformità alla regolamentazione applicabile, mentre i Titoli Tier 2 hanno iniziato a non essere più efficienti dal punto di vista regolamentare”.

Dealer manager dell’operazione sono Morgan Stanley, Ubs e la stessa Unicredit.

SHARE