Chi vincerà i mondiali 2018? Ecco le previsioni delle banche

Manca poco al fischio d’inizio dei mondiali di calcio Russia 2018 – la prima partita, Russia – Arabia Saudita, è prevista per domani venerdì 14 alle 17.00 – e tra chi ancora non si capacita dell’assenza della nazionale italiana e i veri appassionati che hanno preparato le birre fresche, la domanda che accomuna tutti è: chi vincerà la Coppa del Mondo?
La domanda se la sono posta anche alcune delle principali banche del mondo, tra cui Ubs, Nomura, Goldman Sachs e Ing, che hanno schierato i loro migliori analisti per pronosticare quale sarà la nazionale vincente (purtroppo, il polpo Paul non è più vivo per dire la sua). Gli studi, che hanno incluso strumenti di intelligenza artificiale, modelli statistici e analisi economiche, sono state riprese dal DealBook del New York Times, eccole di seguito assieme a una descrizione di come hanno ottenuto questi risultati.

La previsione di Ubs: Germania

L’approccio: un team dell’ufficio investimenti della banca svizzera ha assegnato a ogni squadra una valutazione oggettiva del livello di abilità (denominata Elo rating), ha studiato il probabile percorso attraverso la qualificazione e ha analizzato eventuali vantaggi legati alla nazione d’origine. Gli analisti hanno poi realizzato un modello statistico noto come simulazione Monte Carlo che la banca ha spiegato così:

Abbiamo disegnato un gran numero di variabili casuali e le abbiamo usate per inserire un componente casuale nei nostri calcoli e per simulare il campionato. Una squadra più forte ha sempre più probabilità di vincere rispetto al suo avversario di livello più basso, ma nello sport possono esserci delle sorprese.
Dopo averlo ripetuto più volte abbiamo ottenuto i risultati di 10mila tornei virtuali. Da qui abbiamo semplicemente contato quante volte ogni squadra ha vinto.

Il risultato: Germania, Brasile e Spagna hanno le maggiori probabilità di vincere dove la Germania è la favorita con una probabilità di vittoria del 24%.

 

Il pronostico di Goldman Sachs: Brasile

L’approccio: il gruppo di ricerca macroeconomica globale di Goldman Sachs ha optato per l’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale per condurre la sua analisi. Ecco il suo approccio:

Abbiamo fornito dati sulle caratteristiche di ogni squadra, sui singoli giocatori e sulle recenti prestazioni della squadra in quattro diversi tipi di modelli di machine learning per analizzare il numero di goal segnati in ciascuna partita. I modelli imparano quindi il rapporto tra queste caratteristiche e i goal segnati, usando i punteggi delle partite della Coppa del Mondo e della Coppa Europea a partire dal 2005. Andando attraverso le combinazioni di variabili, abbiamo capito quali caratteristiche contano per il successo e quali invece restano in panchina. Quindi abbiamo usato il modello per predire il numero di goal che verranno segnati in ogni incontro possibile del torneo e abbiamo utilizzato il punteggio per determinare il vincitore.

Il risultato: L’algoritmo segna per la partita finale una media di 1,70 gol per il Brasile e solo di 1,41 gol per la Germania. (Va ricordato però che Goldman ha previsto una vittoria del Brasile negli ultimi tre mondiali e ha sbagliato ogni volta).

La view di Ing: Spagna

L’approccio: la banca olandese ha utilizzato una delle tecniche più insolite fra quelle elencate in questo articolo. Ha scelto di calcolare le probabilità di successo utilizzando una misura basata sul valore di mercato della squadra della nazione e la sua performance precedente: il presupposto è che il valore e il successo siano strettamente correlati. Il valore di una squadra è stato calcolato dalle singole stime del valore di trasferimento dei giocatori e il loro track record nelle classifiche mondiali FIFA.

Il risultato: la Spagna sarà decretata campione del mondo, con un valore totale di squadra di 1,04 miliardi di euro. Subito dopo c’è la Francia, che ha un valore di 1,03 miliardi.

La previsione di Nomura: Francia vs. Spagna in finale

L’approccio: la banca giapponese ha scelto di trattare il torneo con le stesse tecniche che avrebbe usato per calcolare un rischio equilibrato agli investitori:

Essendo analisti, dobbiamo applicare un certo rigore alle nostre previsioni sulla Coppa del Mondo, quindi abbiamo deciso di utilizzare la Teoria del portafoglio e le Ipotesi dei mercati efficienti ai Mondiali. In pratica abbiamo considerato il valore dei giocatori in ogni squadra, il ritmo delle prestazioni del team e le prestazioni storiche per arrivare a tre portafogli di team da osservare.

I risultati: l’analisi suggerisce che Francia, Spagna e Brasile hanno maggiori probabilità di raggiungere le semifinali e prevede che Francia e Spagna si incontreranno nella finale.

Noemi

SHARE