Ways Advisory con Industrie Saleri nel finanziamento da 18,5 mln per la transizione energetica
Industrie Saleri Italo, società del bresciano attiva nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi thermal management per il mercato automobilistico, ha sottoscritto un pacchetto di finanziamenti da 18,5 milioni a supporto del piano di investimenti per la transizione elettrica.
15 dei 18,5 milioni sono stati concessi da UniCredit e Banco BPM nell’ambito della garanzia SACE Futuro, e 3,5 milioni di euro dal fondo Azimut. L’operazione permetterà a Saleri di rafforzare la propria capacità produttiva e di ricerca e sviluppo sui motori hybrid e Bev, consolidando la sua posizione di leader nel segmento Original Equipment.
GLI ADVISOR
Ways Advisory ha agito in qualità di advisor finanziario del Gruppo Saleri, con un team composto da Leopoldo Varasi (partner, in foto a sinistra), Marta De Matteis (associate partner, in foto a destra), Andrea Cardarelli (manager) e Gabriele Marani (senior analyst).
Lo Studio K&L Gates ha curato gli aspetti legali per il Gruppo Saleri.
I DETTAGLI
Con una storia che risale al 1942, Saleri si è affermata come partner per hub automobilistici in tutto il mondo. Grazie al suo impegno nella ricerca e sviluppo, alle soluzioni tecniche flessibili e all’attenzione agli standard qualitativi, l’azienda si impegna per soddisfare la crescente domanda di soluzioni innovative per la gestione termica, sia per veicoli con motori a combustione interna che per quelli di nuova generazione con motori elettrici. Il Gruppo Saleri opera a livello globale attraverso 7 sedi e conta più di 600 dipendenti, registrando ricavi per oltre 200 milioni di euro.
LE DICHIARAZIONI
Francesco Italo Saleri, presidente di Industrie Saleri Italo, ha dichiarato: “Questo finanziamento segna un passo importante nella nostra crescita e conferma la solidità della relazione con gli istituti finanziari che ci supportano da anni. Questo traguardo rafforza ulteriormente il nostro impegno nel promuovere la trasformazione dell’industria automobilistica. Un ringraziamento speciale al team Ways per il supporto continuo, in particolare a Leopoldo Varasi, per il lavoro svolto con tenacia, dedizione e ambizione.”
Nicola Cosciani Cunico, amministratore delegato di Industrie Saleri Italo, ha dichiarato: “In un settore in forte evoluzione, Industrie Saleri gioca un ruolo chiave nell’affiancare i propri clienti. La solidità nei fondamentali industriali del Gruppo e la sua capacità di sviluppo sono state riconosciute anche dal mondo finanziario”.