venerdì 07 ago 2020
HomePrivate EquityXenon compra maggioranza Koverlux. Gli advisors finanziari

Xenon compra maggioranza Koverlux. Gli advisors finanziari

Xenon compra maggioranza Koverlux. Gli advisors finanziari

L’operatore di private equity Xenon, attraverso il fondo VII, ha acquisito la maggioranza del capitale di Koverlux, società con sede a Grumello del Monte (Bergamo) attiva nell’offerta al settore fashion e lusso di servizi di finitura e lavorazione di diversi materia, principalmente mediante attività di laseratura e verniciatura.

A vendere sono stati B4 Holding I Sicaf (fondo d’investimento alternativo gestito da B4 Investimenti Sgr) – che aveva a sua volta investito nella società a dicembre 2016 – e i fratelli Giuseppe e Luca Vittorio Cerea, fondatori, che resteranno alla guida di Koverlux, reinvestendo al fianco di Xenon e degli altri manager/imprenditori coinvolti nel progetto.

EY, con team guidati da Marco Ginnasi (partner) e Quirino Imbimbo (partner), si è occupata delle due diligence finanziaria e fiscale. EY, inoltre, con un team composto da Gianni Panconi (partner, nella foto), Cristina Sartor (manager) e Andrea Nava (senior), ha assistito Xenon in qualità di advisor finanziario.

Fineurop Soditic, con un team composto da Umberto Zanuso (partner), Ilenia Furlanis (associate partner) e Maria Pia Biguzzi (associate), ha assistito Xenon nella strutturazione del finanziamento. Banco BPM, Crédit Agricole Italia, illimity Bank e Intesa Sanpaolo hanno erogato il finanziamento.

Per B4 Investimenti l’operazione è stata condotta da Fabrizio Baroni (managing partner), Beniamino Viscogliosi (principal), Luca Amedeo Masobello (investment manager) e Adalberto Di Clemente (associate).

Per Xenon l’operazione è stata condotta da Franco Prestigiacomo (managing partner), Gianfranco Piras (partner) e Giorgio Pastorelli (partner).

Koverlux ha una gamma completa di finiture ad alto valore aggiunto, complementari alle attività di laseratura e verniciatura (metallizzazione, diamantatura, floccatura, fresatura, microiniezione) per accessori per abbigliamento, pelletteria e calzature destinati ai brand globali del settore della moda e del lusso.

Xenon inserirà Koverlux nella piattaforma che comprende A&A Pelli Pregiate, le concerie Zuma e Casadacqua, Just Gators e Quake Ricami.

B4 Holding I Sicaf, nel corso del èeriodo di investimento (terminato a marzo 2018), ha investito in Migeca, Agrimaster, nel gruppo Gwc e, appunto, in Koverlux. Il secondo fondo, B4 H II – che ha raccolto 43 milioni -, nel settembre scorso ha realizzato il primo investimento, nel gruppo Lazzerini (attivo nella progettazione, produzione e commercializzazione di sedili passeggeri per mezzi di trasporto, principalmente autobus).

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.