PASCUZZI AL FIANCO DI FINELDO AL BIVIO PER INDESIT

Stati Uniti o Turchia, ovvero, Whirlpool o Arcelik. Questo è il problema. Anzi, la scelta. Secondo quanto si apprende in ambienti finanziari, infatti, le alternative che Fineldo, la cassaforte della famiglia Merloni, azionista di maggioranza di Indesit con il 42,94%, avrebbe deciso di tenere in considerazione per l'avvio della trattativa finale sulla cessione della propria quota nel gruppo, sarebbero ridotte a questi due nomi.

Ad affiancare Fineldo in questa fase delicata, oltre agli avvocati di Gianni Origoni Grippo Cappelli (come riportato da legalcommunity.it lo scorso 24 marzo) c'è un team di advisor finanziari di Goldman Sachs capitanato dal co-head italiano dell'investment banking, Francesco Pascuzzi.

Whirlpool e Arcelik hanno iniziato la due diligence su Indesit con i rispettivi advisor finanziari Ubs e Bank of America Merrill Lynch. La due diligence potrebbe durare ancora diverse settimane. Tra i due pretendenti, tuttavia, sono gli americani di Whirlpool quelli che sembrano maggiormente interessati a portare a casa il deal.

Nelle scorse settimane, il 23 aprile per l'esattezza, Marc Bitzer, presidente di Whirlpool Corporation per il Nord America e l'Emea ha incontrato ad Ancona il governatore delle Marche, Gian Mario Spacca, confermando l'interesse dell'azienda ad una partnership con Indesit Company. Una volta deciso con chi procedere, anche Indesit dovrà nominare un proprio advisor finanziario per l'operazione. Si pensava che il nome sarebbe arrivato il 7 maggio, in occasione del cda e dell'assemblea di bilancio. Ma a quanto pare, i tempi potrebbero essere un po' più lunghi.

Noemi

SHARE