Da Credito Fondiario nasce Gardant, si occuperà di crediti deteriorati

Credito Fondiario separa le attività di debt servicing e purchasing da quelle bancarie e finanziarie. Nasce così Gardant, un gruppo dedicato alla gestione e investimento di crediti deteriorati e illiquidi. La banca si svilupperà invece come challenger bank evoluta, specializzata per Pmi e corporate italiane, ma non si occuperà più di Npl. L’operazione è stata realizzata con il supporto di Chiomenti, Legance, PwC Strategy, BE DgiTech e Bonelli Erede.

La riorganizzazione e scissione da Credito Fondiario di tutte le attività di debt servicing e debt purchaising è stata approvata dal Cda lo scorso 28 giugno. “Il progetto di riorganizzazione porterà alla suddivisione dell’attuale gruppo in due nuove realtà, separate e indipendenti”, ha spiegato nella conferenza stampa di oggi Iacopo De Francisco, direttore generale di Credito Fondiario. “Parallelamente all’istituto con licenza bancaria, nasce il gruppo Gardant, di natura industriale. Sarà interamente dedicato all’attività di credit servicing e di investimento in crediti illiquidi e deteriorati. Saremo operativi nella nuova configurazione entro poche settimane”. In seguito alla scissione, De Francisco diventerà amministratore delegato e direttore generale, mentre Panfilo Tarantelli resterà presidente del consiglio di amministrazione.

Flavio Valeri, presidente di Gardant, ha spiegato che “nell’ottica di ottimizzare l’operatività e cogliere al meglio le opportunità di business che il settore offre, il nuovo gruppo sarà articolato su società specializzate”. La prima è la capogruppo Gardant, che ha funzioni di holding e corporate center. La principale novità sarà invece Gardant Investor SGR, società di gestione del risparmio, specializzata nella raccolta e gestione di fondi alternativi specializzati nel settore del credito. Guido Lombardo, ad di questa società, ha spiegato: “Rispetto al passato ci stiamo dotando di uno strumento aggiuntivo, ovvero una società di gestione del risparmi dedicata agli investimenti nel credito e nel rischio sia industriale che immobiliare collegato. Uno strumento flessibile per impostare soluzioni innovative”. Le altre società sono invece Master Gardant, Special Gardant e Gardant Liberty Servicing.

Da Credito Fondiario nasce Gardant, si occuperà di crediti deteriorati

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram