Da Credito Fondiario nasce Gardant, si occuperà di crediti deteriorati

Credito Fondiario separa le attività di debt servicing e purchasing da quelle bancarie e finanziarie. Nasce così Gardant, un gruppo dedicato alla gestione e investimento di crediti deteriorati e illiquidi. La banca si svilupperà invece come challenger bank evoluta, specializzata per Pmi e corporate italiane, ma non si occuperà più di Npl. L’operazione è stata realizzata con il supporto di Chiomenti, Legance, PwC Strategy, BE DgiTech e Bonelli Erede.

La riorganizzazione e scissione da Credito Fondiario di tutte le attività di debt servicing e debt purchaising è stata approvata dal Cda lo scorso 28 giugno. “Il progetto di riorganizzazione porterà alla suddivisione dell’attuale gruppo in due nuove realtà, separate e indipendenti”, ha spiegato nella conferenza stampa di oggi Iacopo De Francisco, direttore generale di Credito Fondiario. “Parallelamente all’istituto con licenza bancaria, nasce il gruppo Gardant, di natura industriale. Sarà interamente dedicato all’attività di credit servicing e di investimento in crediti illiquidi e deteriorati. Saremo operativi nella nuova configurazione entro poche settimane”. In seguito alla scissione, De Francisco diventerà amministratore delegato e direttore generale, mentre Panfilo Tarantelli resterà presidente del consiglio di amministrazione.

Flavio Valeri, presidente di Gardant, ha spiegato che “nell’ottica di ottimizzare l’operatività e cogliere al meglio le opportunità di business che il settore offre, il nuovo gruppo sarà articolato su società specializzate”. La prima è la capogruppo Gardant, che ha funzioni di holding e corporate center. La principale novità sarà invece Gardant Investor SGR, società di gestione del risparmio, specializzata nella raccolta e gestione di fondi alternativi specializzati nel settore del credito. Guido Lombardo, ad di questa società, ha spiegato: “Rispetto al passato ci stiamo dotando di uno strumento aggiuntivo, ovvero una società di gestione del risparmi dedicata agli investimenti nel credito e nel rischio sia industriale che immobiliare collegato. Uno strumento flessibile per impostare soluzioni innovative”. Le altre società sono invece Master Gardant, Special Gardant e Gardant Liberty Servicing.

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE