Green bond Mediobanca, boom di ordini. Le banche del collocamento

Il primo green bond emesso da Mediobanca avrà un ammontare di 500 milioni, una durata di sette anni e pagherà una cedola dell’1%

E’ quanto annunciato dall’istituto guidato dall’amministratore delegato Alberto Nagel (nella foto) al termine dell’operazione di collocamento, che ha visto una risposta “molto positiva” degli investitori, con ordini superiori ai 3,5 miliardi. Oltre l’80% dell’importo finale è andato a investitori esteri. Il titolo è stato prezzato a 99,564 euro, con uno spread di 135 punti base sopra il tasso midswap, a fronte dei 165 punti base della guidance iniziale.

All’emissione  hanno lavorato, in qualità di bookrunner, Bbva, Natwest, Santander, Unicredit e la stessa Mediobanca.

“Abbiamo posto la sostenibilità del nostro modello di business al centro del piano strategico al 2023, integrando i target non finanziari all’interno dei target di piano”, ha dichiarato Nagel. “Il successo di questo green bond inaugurale testimonia l’apprezzamento degli investitori per una strategia capace di coniugare performance economiche e sostenibilità ambientale e sociale”.

Il bond è finalizzato a finanziare o rifinanziare alcuni progetti che rispecchiano i requisiti del Green e Sustainable Bond Framework, approvato dal gruppo Mediobanca lo scorso giugno in coerenza con il Global Compact delle Nazioni Unite, a cui la banca ha aderito nel 2018.

Green bond Mediobanca, boom di ordini. Le banche del collocamento

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram