Mediobanca, HSBC e PwC Deals con Nexi nella partnership con Alpha Bank

Alpha Services and Holdings S.A., la società capogruppo di Alpha Bank S.A., e Nexi hanno annunciato l’avvio
di una partnership strategica con la sottoscrizione di un memorandum of understanding. Il MoU è relativo a due aspetti. Il primo è lo spin-off del ramo merchant acquiring di Alpha Bank in una società di nuova costituzione nella quale Nexi acquisterà una partecipazione del 51% del capitale sociale per un esborso di cassa di 157 milioni di euro. L’altro consiste nella sottoscrizione di un accordo di distribuzione di lungo termine, attraverso il quale la NewCo avrà accesso alla rete di Alpha Bank per la promozione e distribuzione dei servizi di accettazione dei pagamenti a clienti (sia grandi aziende che PMI) di Alpha Bank in Grecia.

Nexi è assistita da Mediobanca – Banca di Credito Finanziario e da HSBC in qualità di financial advisor. HSBC è già stata advisor della società nell’operazione di fusione con Sia e in quella con Nets. Nexi è stata poi assistita da AXIA Ventures Group come Financial Advisor, da Bonelli Erede come lead counsel per gli aspetti legali dell’operazione, da Koutalidis Law Firm per gli aspetti legali di diritto greco, mentre Legance agisce in qualità di consulente legale in relazione alle materie Antitrust. PwC Deals ha svolto la due diligence finanziaria per Nexi con un team coordinato da Matteo D’Alessio e composto da Sebastiano Erba e Cristoforo Tarantelli.

Alpha Bank è assistita da Deutsche Bank AG, London branch come Sole Financial Advisor, da PricewaterhouseCoopers Business Solutions SA come advisor tecnico e industriale, da Akin Gump Strauss Hauer & Feld LLP per gli aspetti legali, mentre M. Psylla – V. Vizas – G. Katrinakis Law Firm (studio legale facente parte del network PwC) e Zepos & Yannopoulos agiscono come consulenti in relazione agli aspetti legali di diritto greco.

Alpha Bank e Nexi lavoreranno per attuare gli accordi sanciti nel MoU attraverso la stesura di una serie di accordi contrattuali definitivi, da negoziare e finalizzare nei prossimi mesi, e comprensivi di un accordo commerciale di lungo termine finalizzato a stabilire una partnership strategica, grazie alla quale Alpha Bank, attraverso la sua rete capillare di oltre 300 filiali distribuite in tutta la Grecia, promuoverà e distribuirà ai propri clienti le soluzioni tecnologiche e innovative sviluppate da Nexi.
Nell’ambito dell’Operazione, Alpha Bank scorporerà il proprio ramo d’azienda di merchant acquiring nella NewCo e verranno intraprese tutte le azioni necessarie affinché la NewCo riceva una licenza di istituto di pagamento. Successivamente Nexi acquisirà una quota del 51% della NewCo. Alpha Bank è altamente focalizzata sul settore dei pagamenti e intende diventare sia lo strategic partner di Nexi in Grecia, sia il distributore esclusivo dei prodotti e servizi realizzati dalla NewCo.

Paolo Bertoluzzo (nella foto), Amministratore Delegato di Nexi ha commentato l’iniziativa: “La partnership strategica con Alpha Bank, una delle Banche sistemiche Greche e leader nel mercato dell’accettazione dei pagamenti ellenico, ci consentirà di contribuire all’accelerazione del processo di modernizzazione e digitalizzazione dei pagamenti nel Paese. Metteremo a disposizione di cittadini, esercenti e Pubblica Amministrazione un’offerta di prodotti e servizi innovativi e tecnologicamente all’avanguardia con l’obiettivo di rendere i pagamenti digitali un’esperienza quotidiana che porti benefici a tutto il sistema. Questo accordo, in linea con la nostra strategia d’investimenti selettivi in mercati ad alto potenziale, rappresenta un ulteriore passo in avanti nel nostro percorso di creazione di valore in un mercato altamente competitivo e in rapido consolidamento”.

Mediobanca, HSBC e PwC Deals con Nexi nella partnership con Alpha Bank

eleonora.fraschini@lcpublishinggroup.it

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram