Palazzo Starbucks, Kyalos da esclusiva per cessione a Mediobanca

Kryalos sgr concede l’esclusiva a Mediobanca per la vendita a un club deal di investitori del trophy asset di piazza Cordusio a Milano, la ex sede di Poste Italiane e oggi edificio che ospita fra gli altri l’iconico caffè Starbucks Roastery, per un valore pari a 246,7 milioni di euro.

La concessione del periodo di esclusiva è avvenuta al termine di un beauty contest che ha visto coinvolti i principali operatori di mercato nazionali e internazionali. Le offerte pervenute sono state valutate con l’assistenza di advisor specializzati e l’offerta di Mediobanca è stata giudicata quella maggiormente competitiva, anche da parte del comitato consultivo del fondo specificamente interpellato sul punto, rispetto a quelle concorrenti fra i quali Allianz, Deka e Pgim.

Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del 2020.

Appartenente al fondo Pacific 1 di Kryalos SGR, l’immobile è oggi uno degli edifici più iconici di Milano. Edificato nel 1901, già nel 1962 è stato elencato come punto di riferimento storico. Situato in piazza Cordusio, 3 nel centro del distretto finanziario milanese, il palazzo è stato in origine la sede della Borsa, mentre dal 1998 al 2011 è stato l’headquarters di Poste Italiane.

Completamente ristrutturato dalla proprietà tra il 2015 e il 2018 con un investimento di circa 23 milioni, oggi l’edificio è la sede di tenant diversificati tra cui Starbucks che ha scelto lo storico palazzo di Piazza Cordusio per aprire nel 2018 il primo punto vendita in Italia, nonché la prima Starbucks Reserve Roastery d’Europa. Fra i tenant che occupano gli spazi ad uso uffici vi sono anche JP Morgan, Natwest e la stessa Kryalos SGR.

Per Mediobanca questa sarebbe la terza operazione a Milano in poco più di un anno con la formula del club deal. L’ultima è stata a inizio settembre e ha riguardato l’acquisizione di un immobile di Via Turati 12 rilevato da Immobiliare Stampa, controllata da Bain Capital Credit per circa 56 milioni di euro (leggi la notizia su Financecommunity). La prima ha coinvolto sempre Kryalos quale venditore di un palazzo a Milano, in via Santa Margherita, 12 (leggi qui la notizia).

Noemi

SHARE