Protos (H.I.G. Capital) compra Hydea. Tutti gli advisor

Gli azionisti di Hydea, società italiana di servizi professionali attiva nell’ingegneria civile, nella tutela del patrimonio culturale e archeologico, nell’ingegneria infrastrutturale e nella consulenza ambientale, hanno ceduto la società a Protos, una delle principali società di consulenza tecnica indipendente, controllata da H.I.G. Capital dal marzo 2025. L’operazione consolida la crescita per linee esterne del gruppo Protos, attivo da quarant’anni nei servizi di Testing, Inspection & Certification (TIC) e Advisory & Consulting Engineering, rafforzando in particolare la divisione Advisory & Consulting Engineering. Nell’ambito dell’operazione, il management di Hydea ha reinvestito in Protos e continuerà a contribuire alla guida e allo sviluppo della società.

Gli advisor

Nell’operazione, gli azionisti di Hydea sono stati assistiti da Scouting Capital & Family Advisors in qualità di financial advisor, con un team composto dal managing partner Davide Milano, dall’associate director Eleonora Preto e dall’analyst Luca Cerrato. LCA Studio Legale ha curato gli aspetti legali dell’operazione per i venditori.

H.I.G. Capital e Protos sono stati seguiti da Pavia e Ansaldo e Spada Partners, rispettivamente per gli aspetti legali e per quelli finanziari e fiscali. Il finanziamento dell’operazione è stato messo a disposizione da Capza, con ADVANT Nctm lato borrower e Orrick lato lenders.

Chi è Hydea

Con sede a Firenze e uffici a Pechino e Riyadh, Hydea è stata fondata nel 1990 e conta oltre 70 professionisti. La società ha completato più di 1.000 progetti in oltre 100 paesi, generando circa metà dei ricavi all’estero grazie a relazioni consolidate con committenti pubblici e privati e istituzioni. Il track record della società comprende progetti nei settori delle infrastrutture, della sanità, dell’edilizia pubblica e sociale, dell’ospitalità, del retail, delle tenute vitivinicole, della tutela di siti storici e UNESCO e della gestione delle risorse idriche e dei rifiuti.

Chi è Protos

Protos è un gruppo italiano con sedi a Roma, Milano e Genova, attivo nei mercati Real Estate, Infrastructure, Energy & Power e Financial Institutions attraverso due divisioni: Protos Check, dedicata ai servizi TIC in ambiti accreditati, e Protos Consulting, che offre due diligence tecnica ed economica, servizi di ingegneria, consulenza su rischi assicurativi, ESG e ambientali, attività peritali e supporto nella gestione dei contenziosi. Dopo l’acquisizione di Inarcheck, che ha rafforzato il polo Testing, Inspection & Certification del gruppo, l’ingresso di Hydea consente a Protos di ampliare le proprie competenze lungo l’intero ciclo di vita delle opere, dalla progettazione alla direzione lavori, al project management e all’assistenza tecnica, e di estendere la propria presenza geografica con la sede di Firenze e gli uffici internazionali di Pechino e Riyadh.

Dal 2025 Protos è partecipata da H.I.G. Capital, fondo d’investimento internazionale con 75 miliardi di dollari di capitale in gestione, che ha avviato un progetto di crescita per rafforzare il ruolo di Protos come operatore di riferimento nei servizi TIC e di consulenza tecnica. H.I.G. Capital, fondato nel 1993 e con sede a Miami, è presente negli Stati Uniti, in America Latina, a Dubai, Hong Kong e in diverse città europee, tra cui Milano, dove il team è guidato dal managing director Raffaele Legnani. Il portafoglio del fondo comprende oltre 100 aziende, per un fatturato complessivo superiore a 53 miliardi di dollari.

In foto da sinistra: Luca Cerrato, Davide Milano, Eleonora Preto

Axel Indigo

SHARE