QuattroR acquisisce il 60% di Trussardi. Gli advisor finanziari

QuattroR, società di gestione del risparmio indipendente con l’obiettivo di promuovere il rilancio di imprese italiane medio-grandi in temporanea crisi finanziaria, ha acquisito, a conferma delle indiscrezioni degli ultimi giorni, la maggioranza di Trussardi, con una partecipazione di circa il 60%. L’accordo prevede che QuattroR finanzi la casa di moda con 50 milioni di liquidità.

Fingiaco, Spada & Partners e Lca – Leoni Corporate Advisors hanno agito, nell’operazione, in qualità di advisor finanziari.

L’operazione è stata effettuata attraverso la creazione di una newco, partecipata al 70% da QuattroR e da Tomaso Trussardi al 30%, che controlla l’86% della holding Finos, azionista unico di Trussardi. Gli istituti bancari finanziatori della società hanno inoltre confermato il loro supporto al riassetto societario e finanziario di gruppo.

Lo scorso marzo la società ha ottenuto un finanziamento di 51,5 milioni da parte di Bnl, Unicredit, Banca Intesa, Ubi Banca, Bpm, Mps. Altri cinque milioni sono stati versati come aumento di capitale da parte dei soci.

Tomaso Trussardi assumerà il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione della società. A breve sarà avviata la ricerca di un nuovo ceo.

Il nuovo corso delle attività di gruppo sarà improntato – è scritto in una nota – al rafforzamento del posizionamento e alla visibilità del brand, rilanciandolo nelle categorie di prodotto che hanno reso il marchio Trussardi riconoscibile e noto nel mondo. Il rilancio societario farà anche leva sulle “brand extensions”; in modo particolare, su quella nel settore dei profumi in partnership con il gruppo Angelini.

Con un fatturato di circa 150 milioni nel 2018, Trussardi oggi è presente in 47 Paesi con le sue linee Trussardi, Trussardi Jeans e licenze attraverso una rete unica e selezionata di oltre 160 negozi monomarca in Italia, Europa e Asia, oltre a più di 1.800 punti vendita multimarca, corner e department store.

Oltre al Gruppo Trussardi, primo investimento nel settore fashion, QuattroR ha ad oggi in portafoglio anche Fagioli (leggi qui la notizia) e gruppo Ceramiche Ricchetti (leggi qui la notizia).

Nella foto, da sinistra Andrea Morante, presidente di QuattroR, Tomaso Trussardi, presidente di Trussardi e Francesco Conte, amministratore delegato di QuattroR.

Per conoscere gli advisor legali dell’operazione leggi la notizia su Legalcommunity a questo link.

QuattroR acquisisce il 60% di Trussardi. Gli advisor finanziari

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram