Nexi tratta in esclusiva acquisizione di Nets. Gli advisor

Nexi ha concordato con Nets un periodo di esclusiva delle negoziazioni per raggiungere, nei prossimi dieci giorni, un possibile accordo vincolante tra le parti per un’operazione di fusione tra i due gruppi attivi nel settore dei pagamenti digitali in Europa.

Nexi è assistita da Hsbc, che è già stata advisor della società anche nell’integrazione con Sia, e dalla boutique Centerview mentre Mercury UK – la holding che riunisce gli azionisti di riferimento di Nexi, ovvero Bain Capital, Advent International e Clessidra – è affiancata da Mediobanca con un team formato da Francesco Canzonieri, Francesco RossittoSerena Montalto.

La notizia del negoziato tra Nexi e Nets era stata anticipata da Financecommunity.it il 22 ottobre scorso.

L’integrazione di Nexi con il gruppo Nets – sottolinea un comunicato del gruppo guidato da Paolo Bertoluzzo (nella foto) – “si inquadrerebbe nel contesto del rapido consolidamento in atto a livello internazionale ed europeo nel settore dei pagamenti digitali, già prospettato nell’ambito dell’annunciata operazione di fusione con Sia“.

L’integrazione di Nets in Nexi avverrebbe sulla basse dello stesso multiplo calcolato sull’ebitda atteso per quest’anno. L’operazione verrà realizzata interamente attraverso uno scambio azionario, con impegni di lock up di lungo periodo per gli attuali azionisti di Nets – incluso l’operatore di private equity Hellman & Friedman (H&F) – e non prevede ricorso ad ulteriore indebitamento. Si stima che le sinergie derivanti dalla fusione possano ammontare a circa 150 milioni di euro.

Nets è un player del paytech attivo in venti paesi. Sotto la guida di H&F, negli ultimi tre anni il gruppo ha acquisito Concardis Payment Group, Dotpay/eCard, P24 e PeP. A seguito della vendita dell’attività account-to-account a Mastercard, che verrà completata prima della chiusura della fusione con Nexi, Nets oggi si concentra sul merchant services. Nel 2019 ha conseguito ricavi per circa 1 miliardo e un ebitda adjusted di 400 milioni.

L’eventuale integrazione, sottolinea la nota, “darebbe vita al principale player europeo nel panorama dei servizi di pagamento digitali con livelli di scala, tecnologia, competenze e portafoglio prodotti senza precedenti, in grado di servire in modo unico tutti i segmenti di clientela”.

Nexi tratta in esclusiva acquisizione di Nets. Gli advisor

Noemi

Financecommunity.it

Lanciata nel maggio 2014, la testata si rivolge a bankers, fondi di private equity, operatori del real estatee SGR.
La testata, al livello di contenuti, si focalizza sul mercato finance, ovvero sugli spostamenti e cambiamenti di poltrona, le operazioni e relativi advisors, piuttosto che su approfondimenti e dati analitici sull’evoluzione del mercato.
 
Financecommunity.it ha visto crescere molto rapidamente il numero di lettori e di professionisti che intervengono e danno il loro contributo.
 

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

FINANCECOMMUNITY S.R.L. - Via Leone Tolstoi 10 - 20146 Milano–Tel.+39 02 36727659 - C.F./P.IVA 10160150966
REA 2510285 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2022 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram