Nexi colloca bond senior unsecured equity-linked per 500 mln. Le banche del consorzio
Nexi ha collocato obbligazioni senior unsecured equity-linked con scadenza al 2027 per 500 milioni di euro.
I bond, si legge in un comunicato del gruppo guidato da Paolo Bertoluzzo (nella foto), avranno una cedola annuale a tasso fisso dell’1,75%. Il prezzo di conversione sarà di 19,47 euro, incorporando un premio del 50% al di sopra del reference share price di 12,98 euro.
Nel contesto del collocamento, BofA Securities, Banca IMI, Goldman Sachs International, HSBC e J.P. Morgan hanno agito in qualità di joint global coordinators e joint bookrunners. Banca Akros, Mediobanca, UBI Banca e UniCredit Corporate & Investment Banking hanno agito in qualità di joint bookrunners.
L’emissione rappresenta il più grande collocamento equity-linked sul mercato
italiano dal 2017 e “permette a Nexi di allungare la vita media del debito, di abbassarne
il costo medio e ne rafforza ulteriormente la posizione di liquidità, anche in vista della
prospettata acquisizione delle attività di merchant acquiring” di Intesa Sanpaolo,
annunciata a dicembre 2019.
Nexi potrà rimborsare anticipatamente le obbligazioni, al valore nominale più gli interessi maturati, dopo cinque anni e quindici giorni dall’inizio delle negoziazioni. La società presenterà richiesta di ammissione sul mercato Vienna MTF.
I bond sono unsecured e non garantiti, ma potrebbero essere garantiti in circostanze limitate definite dalle condizioni del prestito tra cui l’estensione delle eventuali garanzie fornite da parte di società controllate dell’emittente in relazione al prestito obbligazionario “€825,000,000 1.75% Senior Notes due 2024”, emesso il 21 ottobre 2019.
Nelle ultime settimane, Nexi è tornata al centro di rumours riguardanti una fusione con Sia; quest’ultima ha fatto sapere che prosegue con l’iter per l’approdo a Piazza Affari, ma sono in molti a scommettere sul fatto che – anche in virtù della volontà del governo di tutelare gli asset strategici – le due società siano destinate a unirsi.